9. Quadri-velocità
Tutto nasce dallo Spazio-Tempo, cioè dall’ambiente entro cui tutta la Fisica è definita. Come abbiamo visto, la sua geometria non è euclidea: le distanze si misurano con un “teorema di Pitagora” modificato.
Andando avanti nel corso stiamo scoprendo gli effetti di questo semplice fatto. Oggi (video qui sotto) parliamo della velocità definita nello spazio-tempo a 4 dimensioni. Come vedremo nei prossimi video, dentro di essa si nascondono i semi per la nascita di un nuovo concetto di energia: l’energia relativistica.
Allora rimaniamo così: vi lascio un po’ di tempo per assimilare bene i concetti espressi in questi primi 9 video, poi torniamo alla carica con la dinamica relativistica. Intanto, mi dedico un po’ al laboratorio di Fisica nella Scuola. L’idea è quella di scrivere qualche post che possa essere utile per creare ambienti di apprendimento entro cui lo studente possa esplorare e condurre ragionamenti autonomi da casa.
Mi immagino, infatti, che in un momento come questo gli spazi scolastici diventino un bene raro e prezioso. Il laboratorio, come luogo da utilizzare in orario curricolare, potrebbe dunque venire a mancare. In una situazione come questa non dobbiamo gettare la spugna. Sarà la casa o la stanza dello studente a diventare un bellissimo e sorprendente laboratorio di Fisica!
Unisciti al Canale Telegram per essere sincronizzato con questo Blog: https://t.me/Two_Penny_Physics
Segui i video sul Canale YouTube: http://www.youtube.com/c/LorenzoGalante